India | Kerala

Le forti piogge allontanano migliaia di persone dalle loro case

SETTEMBRE 2018 | 500 BOX DONATI

Più di 100 persone sono morte nelle inondazioni del Kerala, nel sud dell’India. Centinaia di migliaia di persone hanno perso i loro averi a causa dei forti acquazzoni e delle mareggiate.
Lo stato del Kerala, con i suoi circa 35 milioni di abitanti, si trova sulla costa del Malabar nel sud-ovest dell’India. La capitale Thiruvananthapuram si trova a circa 200 km a sud di Kochi ed è il porto marittimo più importante e l’hub per molti villaggi remoti della regione.

Precipitazioni incessanti

All’inizio di agosto 2018, lo stato del Kerala è stato colpito da forti piogge. Entro l’8 agosto 2018, il Kerala ha registrato un aumento del 75% delle precipitazioni rispetto alla media stagionale. Sabato 11 agosto si erano già registrati 33 morti e 60.000 persone avevano perso la casa. Il numero delle vittime della catastrofe è aumentato inesorabilmente fino a metà agosto, nuovi rapporti dalla regione di crisi hanno scosso i media ogni giorno e chiamato numerose organizzazioni di aiuto sulla scena. I danni causati dalle inondazioni in Kerala sono stati stimati in 3,7 miliardi di dollari. Tra le altre cose, tutte le dighe si sono rotte, i fiumi hanno rotto gli argini e gli smottamenti sono rotolati giù dalle montagne su campi e villaggi – un’onda marrone di distruzione!

Una luce alla fine del tunnel

A metà settembre, 200 Water Survival Box hanno lasciato l’aeroporto di Londra Heathrow e sono arrivate all’aeroporto di Kochi pochi giorni dopo. Le condizioni della strada erano ancora precarie e così i box hanno raggiunto le regioni più colpite di Kuttunad e Kainakary con barche e gommoni. Lì furono ricevuti con gioia e grande gratitudine. Utensili da cucina, strumenti e naturalmente i filtri per l’acqua hanno fornito un aiuto prezioso alle famiglie e all’intera comunità.

Cosa dicono i beneficiari:

“Il tetto e le pareti della nostra casa sono stati gravemente danneggiati dalle mareggiate. Con i teloni e gli strumenti del Water Survival Box, siamo stati in grado di sigillare la nostra casa e non abbiamo dovuto trasferirci in uno dei campi di emergenza.”
SIVAN, SALDATORE E PADRE DI 5 FIGLI


“Viviamo in un edificio di legno senza servizi igienici adeguati e abbiamo perso tutte le nostre cose nelle inondazioni. Grazie al Water Survival Box, abbiamo di nuovo utensili da cucina e posso finalmente fornire alla mia famiglia acqua potabile pulita.”
VIJI GIRIJA, AGRICOLTORE A CONTRATTO CON 4 MEMBRI DELLA FAMIGLIA


“Dopo la mia seconda nascita di tre gemelli, ho avuto bisogno di aiuto medico ancora e ancora. I costi elevati hanno portato me e la mia famiglia alla rovina. Oggi la nostra casa non è altro che una baracca, abbiamo perso tutto e non abbiamo soldi per comprare nuove pentole o piatti. Con i piatti del Water Survival Box, siamo stati finalmente in grado di cucinare di nuovo un pasto adeguato. Per i nostri figli, la lampada solare è diventata il regalo più importante, ora possono ancora fare i loro compiti dopo il tramonto.”
SARASWATHI VADAKKEPARAMBU, MADRE DI 6 FIGLI, NEGOZIANTE

Contatti
Legale
© Tutti i diritti riservati

Conto per le donazioni

IBAN:
CH93 0077 8206 2629 3200 1
Bank:
Luzerner Kantonalbank AG
SWIFT:
LUKBCH2260A
Clearing Nr.:
778

Seguici