India | Assam

L’inondazione del secolo si abbatte su Assam

AGOSTO 2019 | 200 BOX DONATI

Anno dopo anno, le tempeste monsoniche minacciano tutto il sud-est asiatico. Nell’estate del 2019, ha piovuto per mesi fino a quando i fiumi hanno rotto gli argini in diversi stati e migliaia di persone sono state costrette a lasciare le loro case.
Lo stato di Assam si trova nel nord-est dell’India al confine con il Bhutan. L’Himalaya delimita il confine a nord e l’altopiano di Shillong a sud. La maggior parte dell’Assam si trova nella valle del fiume Brahmaputra, che scorre da est a ovest attraverso tutto lo stato.

Pioggia calamitosa

Anno dopo anno, il monsone pone una serie di rischi per l’India e tutto il sud-est asiatico. Quando l’estate volge al termine nell’emisfero settentrionale, la radiazione solare aumenta nella regione intorno all’Oceano Indiano e con essa aumenta l’umidità. Questo porta a forti precipitazioni in tutto il paese. La regione dell’Assam è particolarmente incline alle inondazioni, che hanno cause naturali ma anche artificiali. Entro ottobre 2019, più di 2.100 persone hanno perso la vita nelle inondazioni, le inondazioni in 22 dei 29 stati dell’India hanno spostato più di 250.000 persone dalle loro case, le case sono state spazzate via, 20.000 animali da allevamento sono annegati nelle inondazioni.

Primo soccorso prezioso

Le tempeste monsoniche del 2019 hanno tenuto l’India con il fiato sospeso per un periodo particolarmente lungo. Molte regioni sono state gravemente colpite e le infrastrutture in tutto il paese sono state gravemente compromesse. Una richiesta di aiuto dal nostro partner Khalsa Aid International ha raggiunto la Water Survival Box già alla fine di luglio. Immediatamente, 200 box sono stati imballati e inviati nella regione di crisi insieme ad altri 180 filtri per l’acqua. A settembre, il carico ha raggiunto l’Assam ed è stato distribuito alle famiglie più colpite.

Cosa dicono i beneficiari:

“I muri e il tetto della nostra casa sono stati gravemente danneggiati dalle inondazioni. Abbiamo solo il reddito di mio marito e mancano gli strumenti necessari per fare le riparazioni da soli. Con gli utensili del Water Survival Box siamo stati in grado di coprire i danni e di avere finalmente la possibilità di cucinare di nuovo per tutta la famiglia.”
DAMAYANTI CHETRI, 38 ANNI, FAMIGLIA DI 6 PERSONE


“Le inondazioni hanno spazzato via tutti i nostri averi. Senza pentole e padelle, non c’era abbastanza cibo! Il contenuto del Water Survival Box ci ha permesso di essere di nuovo autosufficienti e di avere acqua fresca in casa.”
KHEMBAHADUR CHETRI, 42 ANNI, FAMIGLIA DI 3 PERSONE


“La salute di mia moglie ci costa un sacco di soldi. Non è rimasto nulla per finire la costruzione della nostra casa. L’inondazione ha causato ulteriori danni. Solo con gli strumenti del Water Survival Box è stato possibile fare pareti e tetto di fortuna.”
JANAK BAHADUR CHETRI, 50 ANNI, FAMIGLIA DI 4 PERSONE

Contatti
Legale
© Tutti i diritti riservati

Conto per le donazioni

IBAN:
CH93 0077 8206 2629 3200 1
Bank:
Luzerner Kantonalbank AG
SWIFT:
LUKBCH2260A
Clearing Nr.:
778

Seguici