Fipippine

Il tifone Phanfone porta forti piogge e frane

FEBBRAIO 2020 | 300 Box Donati

La pandemia di Covid 19 intensifica la sofferenza di molte vittime di disastri in tutto il mondo, gli sforzi di soccorso vacillano e i contatti personali e il sostegno sul terreno vengono meno. Questo rende ogni passo verso la normalità, che è reso possibile con i Water Survival Box, ancora più importante.

Natale nel rifugio d’emergenza

Il tifone Phanfone colpisce l’arcipelago delle Visayas, nelle Filippine orientali, la vigilia di Natale 2019. Con piogge torrenziali e raffiche di vento fino a 195 km/h, Phanfone ha causato inondazioni devastanti. La gente nei villaggi remoti è rimasta senza elettricità per giorni. Più di 3,2 milioni di persone hanno sofferto per la devastazione del ciclone, migliaia di persone hanno perso le loro case, ci sono stati morti e feriti. Oltre alle 530.000 case, i forti venti e la pioggia hanno distrutto 32 strutture sanitarie vitali e hanno spinto la gente in rifugi di fortuna alla vigilia di Natale.

Aiuto in tempi di pandemia

Poche settimane dopo la devastante tempesta, le Filippine hanno riportato il primo caso di Covid 19 nella capitale Manila, e non ci è voluto molto perché la diffusione facesse il suo corso. Per mesi, i nostri partner sul terreno hanno lottato con gli ingranaggi della burocrazia e le sfide uniche di una pandemia globale. I Water Survival Box hanno dovuto attendere a lungo prima di poter essere consegnati alle loro destinazioni remote e consegnati alle famiglie beneficiarie. A settembre, il momento è finalmente arrivato e fino ad oggi 300 famiglie sono state fornite di acqua potabile e di un soccorso vitale.

Cosa dicono i beneficiari:

“Il tifone ha causato molti danni alla nostra casa, ma non abbiamo i soldi per ripararla. Con il Water Survival Box possiamo aiutarci da soli e non dobbiamo più comprare l’acqua. Ora risparmiamo questi soldi.”
FE PECARDAL, 52 ANNI, VIVE SOLA CON 1 FIGLIA


“Il tifone ci ha costretti a lasciare la nostra casa. Abbiamo perso tutti i nostri averi. Il costo dell’acqua potabile è alto e abbiamo dovuto tagliare molto. Ora abbiamo il filtro dell’acqua e abbastanza acqua pulita per tutti! Mio marito usa gli strumenti per fare piccoli lavori da solo. Siamo felici per qualsiasi somma che possiamo risparmiare per riparazioni più grandi.”
LYANN ELISAN, 40 ANNI, FAMIGLIA DI 6 PERSONE


“Viviamo vicino alla costa e la nostra casa è stata completamente spazzata via dal tifone. Tutto quello che c’è nel Water Survival Box è un aiuto enorme per noi, per esempio la lampada solare quando manca l’elettricità. Ci servono ancora un coltello, un machete e un’ascia, poi potremmo costruire di nuovo un vero tetto sopra le nostre teste.”
AIDA STELLE JOY CANALES, 18 ANNI, FAMIGLIA DI 4 PERSONE

Contatti
Legale
© Tutti i diritti riservati

Conto per le donazioni

IBAN:
CH93 0077 8206 2629 3200 1
Bank:
Luzerner Kantonalbank AG
SWIFT:
LUKBCH2260A
Clearing Nr.:
778

Seguici