Cile
Le forti piogge portano a frane e smottamenti
GENNAIO 2017 | 260 BOX DONATI
La pioggia è un simbolo di fertilità, ma dove si verifica solo una volta ogni pochi anni, a volte può fare più male che bene.
Una volta ogni 10 anni…
Il deserto di Atacama in Cile è una delle regioni più aride del mondo. Si trova all’ombra della pioggia delle Ande e registra appena più di 0,5 mm di precipitazioni in media annuale. Le forti piogge si verificano solo ogni sei-dieci anni circa, causando inondazioni e frane lungo tutta la costa. Nel 2017, le regioni di Chañaral, Huasco, Vallenar e Copiapó sono state particolarmente colpite. Centinaia di case sono state travolte da smottamenti o sepolte sotto la terra. Innumerevoli persone si sono trovate di fronte alle rovine della loro esistenza.
L’acqua pulita salva le vite
I Water Survival Box sono stati inviati dall’Inghilterra a Santiago. Da lì, il trasporto e la distribuzione sono stati effettuati dai volontari del Rotary Club Copiapó e del Rotary Club Copiapó Oriente. Le autorità locali si sono fatte carico della distribuzione alle famiglie più colpite. Soprattutto dove l’acqua potabile scarseggiava, il Water Survival Box è stato un salvavita.