La situazione nello Yemen è ora uno dei più grandi disastri umanitari del nostro tempo. Gli sforzi di pace delle Nazioni Unite non hanno avuto successo, la fine dei disordini rimane una prospettiva lontana.
Non c’è fine in vista…
Per quasi sei anni lo Yemen è stato scosso da continui conflitti. In alcune regioni, la sofferenza della popolazione è iniziata ancora prima. Oggi la situazione economica del paese è drammatica. I combattimenti violenti non permettono alla popolazione di riprendersi, e la situazione umanitaria in tutto il paese è catastrofica. Circa 24 milioni di persone, soprattutto donne e bambini, hanno urgente bisogno di aiuti umanitari. L’acqua potabile e i servizi igienici sono urgentemente necessari per porre fine alla diffusione del colera.
L’aiuto si avvicina, ma anche questo è molto lento
Il viaggio dei 100 Water Survival Box verso lo Yemen è stato molto arduo. Solo all’inizio di febbraio 2021 i box hanno potuto essere distribuiti alla popolazione sofferente.
L’organizzazione umanitaria sta lanciando molti appelli per un ulteriore sostegno. La sofferenza causata da questa guerra è incommensurabile e prevedibile, così WSB ha inviato altre 200 WSBox nello Yemen subito dopo Pasqua. Questi dovrebbero raggiungere il paese all’inizio di giugno e essere distribuiti immediatamente.