Il trasporto a destinazione
Dalla donazione al primo soccorso
Ci sono molti modi per aiutare, ma il viaggio di una donazione verso la sua destinazione è a volte lungo e accidentato. Ecco perché doniamo oggi per i disastri di domani, per aiutare chi ha bisogno in modo rapido ed efficace.
Tutti i responsabili di Water Survival Box lavorano esclusivamente su base volontaria e in collaborazione con organizzazioni umanitarie riconosciute a livello internazionale e con i Rotary Club di tutto il mondo. Questo assicura che ogni franco donato vada nei Water Survival Box e nel loro trasporto fino alla zona di crisi.
01
UN DISASTRO COLPISCE
I portali di allarme umanitario online GDACS e RELIEFWEB riportano ogni ora i disastri naturali e le crisi che si verificano. WSB UK seleziona i rapporti per quei disastri che hanno un impatto sull’approvvigionamento idrico delle persone e invia la richiesta di aiuto umanitario alla sua rete
02
LA MACCHINA SI METTE IN MOTO
In collaborazione con i nostri partner internazionali, inizia la pianificazione di un’azione di soccorso coordinata.
03
UN BOX ROSSO DIVENTA UN WATER SURVIVAL BOX
Con l’ausilio di una checklist i volontari preparano le Water Survival Box; allo stesso tempo, viene valutato il percorso più breve e fattibile verso l’area di crisi.
04
IL VIAGGIO INIZIA
I palette di box lasciano il deposito in Inghilterra con i necessari documenti doganali e di trasporto.
05
ARRIVO DEI BOX NEL PAESE DI DESTINAZIONE
Dopo che i controlli doganali e di sicurezza sono stati effettuati, la consegna viene rilasciata per la distribuzione successiva nelle aree di crisi.
06
SUBENTRANO LE ORGANIZZAZIONI DI AIUTO LOCALI
Il trasporto successivo è effettuato dai nostri partner sul posto, che conoscono le condizioni locali e assicurano la distribuzione più veloce possibile. Con l’aiuto della formazione e dei video, le organizzazioni umanitarie sul posto ricevono tutte le informazioni sui singoli articoli del box e sull’uso corretto del filtro dell’acqua.
07
ARRIVO NELLA ZONA DI CRISI
Una volta che i box sono arrivate nella zona di crisi, vengono prese in consegna dalle organizzazioni locali e conservate in modo sicuro fino alla loro distribuzione.
08
SELEZIONE DEI BENEFICIARI
I beneficiari sono selezionati secondo criteri standardizzati. Per esempio, la preferenza è data alle persone sole, alle madri con bambini o alle famiglie con persone bisognose di cure. L’entità del danno nella rispettiva famiglia determina anche chi riceve un Water Survival Box.
09
DISTRIBUZIONE E GUIDA ALL’USO
Quando è possibile, i box sono consegnati personalmente ai beneficiari. Una formazione alla gestione del filtro dell’acqua, degli strumenti e degli articoli per l’igiene ha luogo al momento della consegna.
10
LA TUA DONAZIONE SALVA DELLE VITE
Dopo la distribuzione dei Water Survival Box, riceviamo rapporti dettagliati dai nostri partner locali sul campo. Le persone colpite riferiscono di difficoltà e momenti di felicità, i beneficiari raccontano come il box li ha aiutati. In questo modo, riceviamo un feedback prezioso e possiamo adattare continuamente i Water Survival Box ai bisogni essenziali delle vittime di catastrofe.